All’inizio di maggio, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha ufficialmente autorizzato l’avvio dei lavori del “Minoretti Fly Medical Group” (MFMG). Questo gruppo di consultazione, noto come Peer Consultation Group, riunisce selezionati Esaminatori AeroMedici (AME) sia civili che militari operanti su tutto il territorio nazionale.

Il MFMG è coordinato da Piercarlo Minoretti, Medico Specialista e Esaminatore Aeromedico, titolare dello Studio Minoretti. La comunità del Peer Consultation Group è composta da medici certificatori ed esperti in medicina aeronautica e discipline affini. La missione principale del gruppo è affrontare e risolvere ogni problema e criticità relativa alla tutela e alla certificazione del personale di pilotaggio e volo.

In conformità con la normativa medica settoriale dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA), le attività del MFMG sono riconosciute come formazione certificata e aggiornamento professionale. Queste attività sono accreditate con crediti AME da ENAC e con crediti ECM dal Ministero della Salute.

L’iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nella garanzia di sicurezza e competenza nel settore dell’aviazione, assicurando che il personale di volo sia supportato da un sistema robusto di certificazione e formazione continua.