Piercarlo Minoretti è un Medico Specialista, Professore Ordinario ed Imprenditore italiano.
Breve curriculum vitae et studiorum
Dopo aver conseguito la Maturità classica presso il Liceo “A. Manzoni” di Lecco, ha proseguito gli studi, quale Alunno del Collegio Ghislieri, presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia (MD).
Specialista con lode in Igiene e Medicina preventiva, Dottore magistrale (quinquennale) in Giurisprudenza (JD), Dottore di Ricerca (PhD) in Medicina del Lavoro ed in Medicina legale ed aerospaziale, è considerato, per produzione scientifica e relativi oggettivi indici bibliometrici personali, uno dei massimi esperti al mondo in Medicina aeronautica ed aerospaziale, frequentando ed insegnando a diversi Master e Corsi universitari in Italia e all’estero, dove costantemente coinvolto in attività di Ricerca scientifica e di Didattica.
Medico competente per la Medicina del Lavoro (n. 20925 Albo ministeriale) e Medico autorizzato per le Radiazioni Ionizzanti (n. 42000 Albo ministeriale), è da anni Esaminatore AeroMedico (AME) di Classe 1/2/3/LAPL/CC/PARA per EASA/ENAC (IT-1031-AME), esercitando prevalentemente in questi ambiti. È inoltre Medico monocratico autorizzato per le patenti di guida e nautiche, Docente medico per la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per merci e persone e Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) fiduciario di più Uffici giudiziari, Procure della Repubblica e Tribunali, sull’intero territorio nazionale italiano.
Per il Ministero della Salute, nel ruolo di Dirigente medico, si è occupato per anni di Sanità aerea aeroportuale ed attualmente è Consulente medico di primarie Compagnie di volo ad ala fissa e ad ala rotante, oltre a rendere assistenza al personale marittimo ed aeronavigante come Medico fiduciario, del medesimo Ministero, per il SASN (Servizio per l’Assistenza Sanitaria al personale Navigante, marittimo e dell’Aviazione civile).
Regolarmente iscritto, previo superamento dei relativi esami di Stato, all’Albo dei Medici di bordo titolari presso il Ministero della Salute, è autorizzato ad imbarcare su navi mercantili, adibite al trasporto di merci e persone, con la qualifica medica più elevata di Direttore sanitario della nave.
Autore di pubblicazioni su Riviste scientifiche internazionali indicizzate e Reviewer di alcune di queste, i suoi principali ambiti di Ricerca includono la prevenzione delle malattie cronico-degenerative e la Medicina aerospaziale, con un focus sui rischi professionali connessi al pilotaggio e al volo, dirigendo o coordinando accreditati Gruppi di ricerca multidisciplinari, in Italia ed all’estero.
Scrive poi costantemente per Egaf edizioni S.r.l., prima Casa editrice italiana in materia di Circolazione stradale, Motorizzazione e Trasporti, e per JP4, Mensile di Aeronautica e Spazio.
È Direttore e AME Responsabile del Gruppo di Peer Consultation (PCG) tra AME di EASA/ENAC denominato “Minoretti Fly Medical Group”.
Nel corso della sua carriera accademica, ha ricevuto numerosi premi, borse di studio e riconoscimenti ufficiali, tra cui per due anni la borsa di studio “Virginio Rizzo” dall’Accademia Nazionale dei Lincei, assegni di ricerca della Fondazione Mario Gasbarri di Alleanza Assicurazioni S.p.A. e della Fondazione MINTAS, encomi in occasione di Convegni e di Congressi scientifici ed il Premio USA “Cureus Laureate” per contributi straordinari alla Rivista scientifica “The Cureus Journal of Medical Science”.
Attualmente è Professore Ordinario di Medicina legale (S.C. 06/M2 – Medicina legale e del Lavoro) alla Universidad Europea Miguel de Cervantes e Visiting Professor presso l’Università Complutense di Madrid e presso altri prestigiosi Atenei.
È fondatore, Amministratore e Direttore generale, scientifico e sanitario dello Studio Minoretti S.r.l.
Tra le altre sue iniziative imprenditoriali di successo, si segnalano il Minofly, un Integratore alimentare altamente specifico per la salute ed il benessere di chi vive o lavora in quota aerea, regolarmente registrato presso il Ministero della Salute e da anni in vendita, la progettazione e realizzazione di una piattaforma per la Medicina dei Trasporti ad uso degli Operatori professionali su tutto il territorio nazionale e la creazione e direzione di un Canale scientifico informativo, denominato AstroMedica: Advances in Transportation Medicine, Flight, Spaceflight, and Microgravity.