​La Valutazione Cardiologica Limitata (VCL) è una prescrizione medica che può essere applicata ai piloti con determinate condizioni patologiche, limitando la loro attività di volo alle sole ore diurne. Questa misura, sebbene rara, viene adottata per garantire la sicurezza sia del pilota che dei passeggeri, considerando le sfide aggiuntive che il volo notturno può presentare, specialmente in presenza di specifiche patologie visive.​

Le patologie che possono interessare i piloti

I piloti affetti da determinate patologie oculari, possono avere serie difficoltà visive in condizioni di volo notturne, date dalla scarsa illuminazione.
Ad esempio, disturbi come la
retinopatia diabetica, la degenerazione maculare o altre affezioni che compromettono la visione notturna possono ridurre significativamente la capacità di percepire contrasti e dettagli in ambienti poco illuminati. Questo deficit può compromettere la capacità del pilota di interpretare correttamente gli strumenti di bordo e l’ambiente circostante, aumentando il rischio di incidenti.​

Le illusioni visive durante il volo notturno

Il volo notturno è particolarmente suscettibile a illusioni visive che possono compromettere la sicurezza del volo.
La scarsa illuminazione, infatti, può indurre il pilota a percepire erroneamente l’assetto dell’aeromobile (fenomeno del falso orizzonte); non solo, fenomeni come l’
autocinesi e il black-hole effect possono verificarsi in condizioni di volo notturne. L’autocinesi si manifesta quando una luce fissa in un ambiente buio appare in movimento, mentre il black-hole effect si verifica durante l’avvicinamento notturno su aree prive di riferimenti luminosi, portando il pilota a sottostimare l’altitudine e la distanza dalla pista. 

Procedure di valutazione e prescrizioni dell’AME

L’Aero Medical Examiner (AME) è responsabile della valutazione medica dei piloti, assicurandosi che soddisfino gli standard di idoneità per la sicurezza del volo. In presenza di patologie visive che possono influenzare la capacità di volare in sicurezza durante la notte, l’AME può imporre restrizioni operative, come la limitazione al volo diurno. Questa decisione si basa su linee guida mediche e regolamentazioni aeronautiche che mirano a garantire che i piloti operino solo in condizioni in cui possono mantenere un livello di sicurezza accettabile.​

VCL e sicurezza in volo

La sicurezza è la priorità assoluta nell’aviazione. Le limitazioni operative, come la VCL, non sono punitive ma preventive, volte a garantire che i piloti operino in condizioni che non compromettano la loro sicurezza e quella dei passeggeri.

La consapevolezza dei propri limiti e l’aderenza alle prescrizioni mediche sono fondamentali per mantenere elevati standard di sicurezza nel settore aeronautico.​

In questo video del Professor Minoretti, un piccolo approfondimento sulla VCL e su come sia importante per garantire la sicurezza di tutti.

La VCL: una misura cautelativa essenziale

La Valutazione Cardiologica Limitata rappresenta una misura cautelativa essenziale nel garantire la sicurezza delle operazioni di volo. In presenza di patologie visive che possono compromettere la capacità di volare in sicurezza durante la notte, la limitazione al volo diurno è una prescrizione appropriata. È fondamentale che i piloti si sottopongano a regolari controlli medici e rispettino le indicazioni fornite dagli AME, assicurando così operazioni di volo sicure e affidabili.